O Dio, vieni a salvarmi.

Signore, vieni presto in mio aiuto

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo …

Vieni Spirito Santo,

manda a noi dal cielo

un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,

vieni, datore dei doni,

vieni,  luce dei cuori.

Consolatore perfetto,

ospite dolce dell’anima,

dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,

nella calura, riparo,

nel pianto conforto.

O luce beatissima,

invadi nell’intimo

il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza,

nulla è nell’uomo

nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,

bagna ciò che è arido,

sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,

scalda ciò che è gelido,

drizza ciò che è sviato.

Dona ai tuoi fedeli,

solo in te confidano,

i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,

dona morte santa,

dona gioia eterna. Amen

CREDO

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

LA CONSOLAZIONE DI GESU’

San Pio dice: ” Il Signore nostro Gesù Cristo visiti il vostro spirito e vi consoli come sempre. Così sia. Non vi abbandonate alla tristezza perché il Signore è con voi sempre. Coraggio che Gesù non vi lascerà per un solo istante “.

Pausa di silenzio

La vostra risposta: Tu dicevi ” Scrupoli e malinconia via da casa mia “; allontana da noi ogni tristezza che ci piove addosso quasi senza accorgene, accusandone il colpo solo quando ne siamo totalmente schiacciati. Donaci il coraggio della fede.

Preghiamo:

Ti rendiamo grazie, Dio Padre Onnipotente, per averci fatto conoscere il tuo amore attraverso il tuo santo Padre Pio da Pietrelcina, che ha seguito le orme del tuo Figlio Gesù; per sua intercessione, per la passione del nostro Signore Gesù Cristo da lui rivissuta nel proprio corpo, ti chiediamo la grazia che ardentemente desideriamo …

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Pio da Pietrelcina

Prega per noi


LA MANSUETUDINE DI GESU’

San Pio scrive: ” Vi scongiuro per la mansuetudine di Gesù e per le viscere di misericordia del Padre Celeste, a non mai raffreddarvi nella via del bene. Correte sempre e non mai vogliate fermarvi, sapendo che in questa strada lo stare fermo equivale al ritorno sui propri passi. Siate vigilanti e non fidatevi troppo di voi e abbondate sempred più nella carità che è il vincolo della cristiana perfezione (Col 3,14)”.

Pausa di silenzio

La vostra risposta: La fede va coltivata, custodita e non trascurata. Bisogna continuare ad andare avanti perché se ci si ferma si torna indietro. Non consideriamo l’adesione a Cristo un fatto scontato, nè con superficialità l’essere cristiani. Se siamo cristiani dobbiamo vivere da cristiani e cioè avere come misura, guida e unico maestro di vita il Cristo Signore e nessun altro al di fuori di lui.

Preghiamo:

Dio Padre di misericordia, ravviva in noi la fede, la speranza, la carità, tieni viva in noi l’ardente sete del tuo amore e ottienici, per intercessione del tuo santo Padre Pio da Pietrelcina, la grazia che ardentemente desideriamo …

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Pio da Pietrelcina

Prega per noi


IL DONO DI GESU’

San Pio dice: ” Rendo grazie con molte lacrime al mio Dio per Gesù Cristo, mediatore e pontefice presso il divin Padre per cui solo, noi abbiamo accesso a lui (cfr. Ef 2,18) perché la vostra fortezza e la vostra costanza dimostrata nella prova durissima a cui il dolcissimo Signore vi ha voluto sottoporre, è riuscita e gradita ai suoi sguardi. Coraggio dunque poiché il Signore non è stato mai così vicino a voi come lo è stato e lo è tuttora “.

Pausa di silenzio

La vostra risposta: Come sono diverse le nostre vie dalle via di Dio; quando ci sentiamo soli, abbandonati, è proprio il momento che Dio è lì e ci tiene per mano; occorre solo non agitarsi, sapere aspettare. Egli non tarderà!

Preghiamo:

O Dio, tu che solo sei buono, volgi il tuo sguardo pieno di amore verso di noi tuoi figli che siamo nella prova e ottienici, per intercessione del santo Padre Pio da Pietrelcina, la grazia che ardentemente desideriamo …

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Pio da Pietrelcina

Prega per noi


LA SPERANZA DI GESU’

San Pio scrive: ” Voi purtroppo avete tutte le ragioni di spaventarvi se volete misurare la battaglia con le vostre forze, ma il sapere che Gesù non ci lascia per un solo istante, vi deve essere di somma consolazione. Dio stesso ci fa sapere che egli è con gli afflitti e i tribolati (cfr. Sal 90,15) e che egli scende fino a tergere le lacrime dai loro occhi. Confortatevi dunque al dolce pensiero che, dopo così fitte tenebre, risplenderà il sole del bel meriggio “.

Pausa di silenzio

La vostra risposta: Quale padre è più tenero di Gesù? E tu, Padre Pio ce lo hai fatto vedere: chiunque ti ha incontrato non ha potuto chiamarti che ” padre ” e questa parola davvero racchiude in sé tutto quanto si può dire di te.

Preghiamo: O Dio, Padre,Figlio e Spirito Santo guarda alla nostra debolezza e donaci la fortezza nelle prove e, per intercessione del santo Padre Pio, ottieni la grazia che ardentemente desideriamo …

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Pio da Pietrelcina

Prega per noi


L’AUTENTICITA’ DI GESU’

San Pio scrive: ” E’ necessario renderci propizia la misericordia del celeste Padre in quest’ora gravissima; è necessario che la nostra vita sia informata ai principi cristiani, ai comandi di Dio, della Chiesa ed essere sottomessi agli ordini di ogni autorità costituita: richiedesi che si sia cristiani di fatto e non di nome “.

Pausa di silenzio

La vostra risposta: Tu ci parli, padre, di ” sottomissione “; è una parola fuori moda oggi, eppure è così importante e necessaria. E poi è vero, sottomessi lo si è tutti, solo che invece di sottometterci a Dio, ci sottomettiamo al nostro io.

Preghiamo:

Dio, tu che solo ci sei davvero Padre, volgi i tuoi occhi paterni sulle nostre necessità ed ottienici, per intercessione del tuo santo Padre Pio, la grazia che ardentemente desideriamo …

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Pio da Pietrelcina

Prega per noi


LA SERENITA’ CHE CI DONA GESU’

San Pio scrive: ” Ci dice il Divino Maestro: domandate e riceverete, cercate e trovererte, picchiate e vi sarà aperto … tutto quello che domanderete al Padre in nome mio vi sarà dato (Mt 7,7). Sì, nella serenità di questa nostra fede, nella tranquillità dell’anima preghiamo e preghiamo sempre, poiché la calda e fervente preghiera penetra i cieli. Preghiamo perchè la pace sia data a tutte le nazioni oggi in guerra; ma preghiamo ancora per le anime che vanno sostenendo una guerra spirituale, affinché combattiamo da forti “.

Pausa di silenzio

La vostra risposta: La preghiera è il respiro della nostra anima, senza di essa la nostra anima muore; pregare è dare il cuore a Dio, è abbandonarsi alla sua Volontà perché solo la sua Volontà è il nostro bene.

Preghiamo:

O Dio, Padre Onnipotente che tutto puoi, tutto vedi e a tutto provvedi, accogli la nostra preghiera che rivolgiamo a te per intercessione del tuo santo Padre Pio da Pietrelcina, e ottienici la grazia che ardentemente desideriamo …

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Pio da Pietrelcina

Prega per noi


MARIA, LA MADRE DI GESU’

San Pio scrive: ” Maria, la Madre di Gesù e la Madre nostra ci dia intelligenza di tutto ciò che racchiude il grande segreto del dolore cristianamente sopportato, e ancora ci ottenga tutta quella forza per potere ascendere fino alla vetta del Calvario “.

Pausa di silenzio

La vostra risposta: Quante illusioni ci facciamo Padre; noi vorremmo subito il paradiso, e quel ” seguimi ” che tu ci ripeti ogni giorno e continuamente non ci fa ricordare che seguirti è macchiarsi di sangue, del tuo sangue, di quel sangue che però non sporca, ma rende splendenti la nostre vesti. Fa, o Padre, che la nostra ” veste ” sia candida e luminosa, e ottienici, per intercessione del tuo santo Padre Pio da Pietrelcina, la grazia che ardentemente desideriamo …

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Pio da Pietrelcina

Prega per noi


SOLO GESU’ RIMANE

San Pio scrive: ” Cosa avverrà di me? Figliuola mia io mi sento morire, in certi momenti sembrami come mi si arrestasse la vita. Non potete giammai lontanamente immaginare quello che io soffra sia nel fisico sia nel morale; non mi sento più la forza di vivere. Lo stomaco non ritiene nessun cibo, tutto rigetta, meno che le Sacre Specie. Sia benedetto Gesù che, in tanta afflizione e in tante sofferenze, solo lui mi rimane “.

Pausa di silenzio

La vostra risposta: Come si sente Padre Pio, leggendo il tuo Epistolario, che tu amavi davvero Gesù; sì Gesù con te non ha scherzato ma neanche tu con lui. Lui è stato veramente il tuo Dio, il tuo Signore; per noi invece non è così, noi ci siamo raffreddati, il nostro cuore si è indurito. Per questo, Padre nostro, tu che tutto vedi e tutto puoi, ascoltaci oggi per intercessione del tuo santo Padre Pio da Pietrelcina: donaci un cuore nuovo e la grazia che per sua intercessione ti chiediamo …

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Pio da Pietrelcina

Prega per noi


L’AIUTO DI GESU’

San Pio scrive: ” Ogni ministro del Signore dovrebbe sempre lavorare per la salute delle anime, non dovrebbe mai riconoscere stanchezza, nè dire: ” Ho lavorato troppo per le anime altrui “. Questo è lo specchio del sacerdote cattolico. Ed io posso dire di essere tale senza paura di mentire? Ahimè, io conosco troppo bene me stesso, io occupo un posto nella Casa del Signore di nessun giovamento per le anime altrui e Dio mi guardi che non sia ancora di rovina per le anime altrui. E’ vero che nella mia pochezza mi ingegno per la salute di quante anime il Signore mi fa incontrare, ma porto un convincimento che poco o niente io sono ad esse di giovamento. Mi aiuti il Signore nell’adempimento del mio dovere “.

Pausa di silenzio

La vostra risposta: La Croce è la sola via per cui Gesù conduce le anime forti. Qui si impara a conoscere quale è la nostra vera Patria e a guardare alla vita terrena come un breve pellegrinaggio. Qui si impara ad elevarci su tutte le cose create e a mettere il mondo sotto i nostri piedi. Qui si attinge una forza ammirabile che ci unisce a Gesù e ci procura dolcezza, luce e benedizione.

Preghiamo:

Dio Padre Onnipotente, tu che in modo particolare, attraverso i tuoi sacerdoti, continui l’opera salvifica e redentrice del tuo unico Figlio e sommo sacerdote Gesù, effondi il tuo Spirito Santo su tutti i tuoi ministri, rendili tuoi ambasciatori e trasparenti e, per intercessione del tuo santo sacerdote Padre Pio da Pietrelcina, ottienici la grazia che insieme a tutti i tuoi figli sacerdoti ti chiediamo …

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Pio da Pietrelcina

Prega per noi

Lode , onore e gloria a te unico e vero Signore, Dio di ogni bontà.

Grazie Padre Pio per il tuo sì libero, vero, perseverante, silenzioso e incondizionato. Amen.













Be Sociable, Share!