semplicità-SEMPLICITÀ -

Dagli scritti di Padre Pio:

Spessissime volte noi ci fermiamo tanto nel desiderio di essere angioli del paradiso, che trascuriamo poi di essere buoni cristiani. Non voglio già da questo dire ovvero significare che non convenga che l’anima ponga assai in alto il suo desiderio, ma sì bene che non bisogna desiderare e pretendere di arrivarci in un giorno, perché questa stessa pretensione e questo stesso desiderio troppo ci affaticherebbero per un niente. (Ep.IV,407)

Dagli scritti di Padre Pio:

La nostra vita mortale si va a poco a poco morendo in noi, ed in egual modo bisogna far morire in noi le nostre imperfezioni. Imperfezioni certo che per le anime pie che le soffrono possono essere fonti per esse anche di merito e motivi potenti per acquistare virtù, poiché dalle dette imperfezioni noi veniamo a conoscere sempre più l’abisso di miseria che noi siamo e ci danno la spinta di esercitarsi nell’umiltà, nel disprezzo di noi stessi, nella pazienza e nella diligenza. (Ep.IV,407)

Dagli scritti di Padre Pio:

Tra la giornata e tra gli affari, il più spesso che puoi, esamina se il tuo amore sia impegnato troppo avanti… se ti tieni sempre per una delle mani di nostro Signore. Se ti trovi soverchiamente imbarazzata, calma la tua anima, e rimettila in riposo; in tempo di pace e di tranquillità moltiplica gli atti di dolcezza, e così avvezzerai in questo santo esercizio il tuo cuore alla mansuetudine. (Ep.III,672)

Dagli scritti di Padre Pio:

Le piccole tentazioni non combatterle con le dispute e contestazioni, ma sibbene con un semplice ricorso del tuo cuore a Gesù crocifisso, come se per amore andassi a baciare il suo costato ed i suoi piedi. Non ti affannare a fare molte orazioni vocali; e quando preghi e senti il tuo cuore portato all’orazione mentale, lascia che vi  vada arditamente. (Ep.III,672)

Dagli scritti di Padre Pio:

Abbi, figliuol mio, un fermo e general proposito di voler servire ed amare Dio con tutto il tuo cuore, ed all’infuori di questo non ti pigliar pensiero dell’avvenire, pensa di operare il bene solamente nel giorno presente, e quando il giorno di domani sarà giunto, esso ancora sarà chiamato oggi ed allora avrai pensiero di esso. (Ep.IV,408)

Be Sociable, Share!