– Amare e seguire Gesù sul Calvario-

Dagli scritti di Padre Pio:

Maria, la Madre di Gesù e la Madre nostra, vi dia intelligenza di tutto ciò che racchiude il gran segreto del dolore, cristianamente sopportato e…vi ottenga tutta quella forza per poter ascendere sino alla vetta del Calvario… Purtroppo a percorrere questa strada ci vuole molta forza, ma coraggio, il Salvatore non vi farà mai venire meno il suo aiuto… Perciò affrettiamoci di unirci, di confonderci con tutte quelle anime pie e fedeli che vanno appresso al divin Maestro. Affrettiamoci, dico, di non rimanere dietro di molto a questa comitiva. (Pietrelcina, 4 agosto 1915, Padre Pio a Raffaelina Cerase, Ep. II, p. 470)

Dagli scritti di Padre Pio:

Sangue divino, spontaneamente tu stilli dal Cuore amante del mio Gesù, la piena del dolore, l’amarezza estrema, la lotta accanita, che egli sostiene… se la giustizia del Padre è soddisfatta, non è sazio Gesù di soffrire; no, Gesù non vuole fermare così la profusione della sua carità per essi… L’uomo deve avere la prova infinita dell’amore suo, deve vedere fino a quale ignominia lo farà giungere… Deve riconoscere che la sua Redenzione è stata abbondante. (P. Ezechia Cardone, “Agonia di Gesù nell’orto”, 1969, p. 37ss)

Dagli scritti di Padre Pio

Distruggi in me tutto ciò che non sia di tuo gusto, e col fuoco santo della tua carità scrivi nel mio cuore i tuoi dolori e stringimi sì fortemente a te, con un nodo sì stretto e sì soave, ch’io non ti abbandoni mai più nei tuoi dolori; ch’io possa riposare sul tuo cuore nei dolori della vita, per attingere da esso forza e ristoro. (P. Ezechia Cardone, “Agonia di Gesù nell’orto”, 1969, p. 37ss)

Dagli scritti di Padre Pio:

Seguiamo Gesù per la via del dolore: teniamo sempre fisso il nostro sguardo nella celeste Gerusalemme ed ogni difficoltà che ostacola il nostro viaggio per giungere al possesso di questa sarà superata felicemente. (Pietrelcina, 4 agosto 1915, Padre Pio a Raffaelina Cerase, Ep. II, p. 516s.). Vi prego ad amare…il Calvario del Dio crocifisso fra le tenebre; statevene appresso di lui e siate sicure che Gesù è in mezzo dei vostri cuori più di quanto possiate credere. (Napoli, 1 ottobre 1917, Padre Pio alle sorelle Ventrella, Ep. III, p. 566)

Tratto dall’Epistolario II, III, anno 1973,1975 a cura di Melchiorre da Pobladura e Alessandro da Ripabottoni

Be Sociable, Share!