– Rassegnati nel Signore -

Dagli scritti di Padre Pio:

… Vivete in pace con istesso, sapendo che il vostro avvenire è disposto da Dio con ammirabile bontà pel vostro bene: a voi no rimane che rassegnarvi a ciò che Dio vorrà disporre di voi e benedire quella mano che alcune volte sembra respingervi, ma che in realtà la mano di questo sì tenerissimo Padre non respinge mai, sibbene chiama, abbraccia, carezza e se tal volta percuote, ricordiamoci che questa è sempre la mano di un padre. ( Ep. IV, p.198)

Dagli scritti di Padre Pio:

Il desiderio di amare, in divino, è amore. E se è amore, come l’è in realtà, che l’ha messa nei nostri cuori questa brama di amare il Signore? Siamo noi forse sufficienti a formare un sol desiderio santo senza la grazia? Certo che no. Questo ce lo insegna la fede. Se in un’anima non ci fosse altro che la brama di amare il suo Dio, già c’è tutto, c’è Dio stesso, perché Dio non è dove non c’è il desiderio del suo amore. (Ep.III,p.555)

Dagli scritti di Padre Pio:

Siate … tutte rassegnate nelle mani di nostro Signore, donandogli il rimanente degli anni vostri e supplicatelo sempre ad impiegarli a servirsene in quella sorte di vita che a lui piacerà; … e vedrete che Dio vi aiuterà, e che farete assai, così nell’eleggere che nell’eseguire. ( Ep.III,p.569)

Dagli scritti di Padre Pio:

… Poniamo i nostri cuori in Dio solo, per non più riprenderli. Egli è la nostra pace, la nostra consolazione e la nostra gloria; e facciamo ogni sforzo per unirci maggiormente a questo dolcissimo Salvatore, affinché possiamo produrre buoni frutti per la vita eterna. Non dobbiamo stimarci forse felici di poter innestare i nostri ceppi su quello del Salvatore, il quale è innestato sulla divinità? Poiché questa essenza sovrana è la radice dell’albero, del quale siamo rami e le nostre buone opere ne sono i frutti … non cessiamo di riporre i nostri cuori in Dio; lasciamolo dunque agire a suo piacimento. (Ep. III, p.702)

Tratto dall’Epistolario III, IV, II edizione anno 1977, 1984 a cura di Melchiorre da Pobladura e Alessandro da Ripabottoni

Be Sociable, Share!