dio si nasconde1 – Dio si nasconde all’anima -

Dagli scritti di Padre Pio:

Non temere di nulla… che niuna cosa ti rimuoverà da Dio. Non ti perdere d’animo per il buio in cui trovasi il più delle volte immerso il tuo spirito. Ricordati che Gesù mai è così strettamente unito a te, quanto lo è in questo stato d’animo.(Ep.IV,418)

Dagli scritti di Padre Pio:

Guàrdati dalla tristezza e dalle inquietudini, perché non vi è cosa che maggiormente t’impedisca di camminare alla perfezione. Poni, figliuol mio, dolcemente il tuo cuore nelle piaghe di nostro Signore, ma non a forza di braccia. Abbi una gran confidenza nella sua misericordia e bontà, ch’egli non ti abbandonerà mai; ma non lasciare per questo di abbracciare bene la sua santa croce.(Ep.IV,423)

Dagli scritti di Padre Pio:

Troppo bene voi dite che il Signore mentre ci prova con le sue croci e con le sofferenze, lascia sempre nel cuore uno spiraglio di luce per cui si conserva sempre una grande fiducia in lui e si vede la sua immensa bontà… tale luce fa anelare l’anima a Dio, fonte di ogni bene, e che il più delle volte è stretta a palesare la pena delle sue brame con un profluvio di lacrime. (Ep.I,575)

Dagli scritti di Padre Pio:

Il nemico, non bisogna illuderci, è fortissimo, se non si vuole arrendere. L’anima ne comprende, alla luce che Iddio in lei infonde, tutto il pericolo che corre, se non sta all’erta. Il pensiero di perdere il tutto con una possibile caduta fa tremare la povera anima come canna esposta al vento.    (Ep.I,576)

Dagli scritti di Padre Pio:

Aspiro alla luce e questa luce non viene mai; e se alle volte pure si vede qualche tenue raggio, il che avviene troppo di raro, è desso proprio che riaccende nell’animo le brame le più disperate di rivedere risplendere il sole; e queste brame sono sì forti e violente, che spessissimo mi fanno languire e spasimare di amore per Iddio e mi vedo sul punto di andare in deliquio. (Ep.I,909/910)

Tratto dall’Epistolario I e IV, II edizione anno 1973 e 1984, a cura di Melchiorre da Pabladura e Alessandro da Ripabottoni

Be Sociable, Share!